Gli incidenti domestici, di cui spesso sono vittime i bambini, possono essere causati sia da impianti elettrici o del gas non a norma di legge, sia dall'uso disattento degli elettrodomestici.
In ogni abitazione si trovano numerose prese di corrente che, se non protette adeguatamente, possono essere causa di folgorazioni, specialmente per i bambini; elettrodomestici difettosi provocano pericolose dispersioni di corrente; impianti realizzati con approssimazione o apparecchi elettrici usati in prossimità dell'acqua possono provocare incidenti spesso mortali. Anche il gas può essere pericoloso e senza la dovuta attenzione può provocare pericolosi incidenti; ecco come comportarsi con l’impianto elettrico salvaguardando la sicurezza:
Fate installare la messa a terra e l'interruttore differenziale "salvavita"
L'impianto di messa a terra e il salvavita sono elementi indispensabili per la sicurezza nell'uso degli apparecchi elettrici. L'impianto di messa a terra disperde nel terreno la corrente nel caso in cui l'isolamento degli apparecchi sia difettoso, evitando così il pericolo di folgorazione il salvavita blocca il passaggio di energia elettrica.
Non improvvisatevi tecnici
Non tentate di riparare con adesivo o nastro isolante cavi, spine, prese, portalampade: è un rischio inutile. Ricordate che riparazioni mal eseguite possono essere fonte di gravi pericoli. Spine, prese, cavi rovinati vanno sostituiti.
Quando cambiate una lampadina, staccate l'interruttore generale
Prima di iniziare qualsiasi lavoro sull'impianto elettrico, anche il più semplice, è necessario staccare l'interruttore generale. Non mettete mai una lampadina con una potenza superiore a quella indicata sull'apparecchio.
Quando usate una prolunga staccate prima la spina a muro
Se avete finito di usare una prolunga, spegnete l'apparecchio e staccate per prima la spina collegata alla presa a muro. In questo modo evitate che ci siano parti di filo elettrico in tensione.
Non togliete la spina tirando il filo
Non tirate mai il cavo per togliere una spina dalla presa: si corre il rischio di "strappare" la presa dal muro, di rompere il cavo o di rovinare l'isolamento dei fili e di provocare quindi un corto circuito.
Attaccate un solo apparecchio ad ogni presa di corrente
Attaccate ad una presa sempre solo un apparecchio e non utilizzate prese multiple per collegare contemporaneamente diversi apparecchi. Ciò potrebbe causare un corto circuito o addirittura un incendio.
Non usate gli elettrodomestici con le mani bagnate o a piedi nudi
Non usate gli elettrodomestici con le mani bagnate o a piedi nudi: in caso di "scossa" le mani bagnate e i piedi nudi facilitano il passaggio della corrente elettrica attraverso il corpo, questo può causare conseguenze anche gravissime.
Non avvolgete il filo elettrico sul ferro da stiro ancora caldo
L'elevata temperatura della piastra danneggia l'isolamento del cavo: aspettare che il ferro sia freddo prima di riavvolgere il filo.
Staccate la spina prima di mettere l'acqua nel ferro a vapore
Prima di aggiungere acqua al ferro a vapore è buona norma spegnere il ferro ed estrarre la spina. L'acqua potrebbe bagnare un filo rovinato e provocare una dispersione di corrente.
Usate con attenzione l'elettricità in bagno
Quando siete a contatto con l'acqua, non usate apparecchi collegati alla rete (radio, stufe, asciuga-capelli, rasoi...). Una radio o una lampada, collegata alla rete elettrica, che cade nella vasca mentre si fa il bagno provoca conseguenze mortali.
Per essere sicuri spegnete lo scaldabagno
È buona norma staccare l'interruttore dello scaldabagno elettrico prima di entrare nella vasca o mettersi sotto la doccia.
Non usate apparecchi elettrici quando siete bagnati
Mani asciutte e pantofole ai piedi sono indispensabili per radersi col rasoio elettrico o asciugarsi i capelli in modo sicuro.
Per pulire i piccoli elettrodomestici non immergete parte elettrica nell'acqua
Le infiltrazioni nel meccanismo e nelle parti elettriche potrebbero provocare, al momento della successiva accensione, un corto circuito.
Non toccate le lampade alogene con le dita
Utilizzate sempre un panno per evitare di rovinare la lampada e di scottarvi le dita.
Attenzione alle luci per esterno
I normali portalampade non vanno bene per l'esterno. Gli apparecchi da installare all'aperto devono avere protezioni speciali contro l'umidità e devono essere espressamente garantiti dal costruttore per gli ambienti esterni.
Fate installare prese di sicurezza
Per evitare pericoli fate installare prese di sicurezza con il marchio IMQ. Nei fori ci queste prese è impedita l'introduzione di corpi
estranei. Se avete prese di corrente di vecchio tipo e in casa ci sono dei bambini, inserite su tutte le prese gli appositi tappi isolanti.